top of page

La Danza dei Bimbi > Propedeutica

Categoria> La Danza dei Bimbi  Insegnanti> Amanda Ghisolfi e Silvia Bertani

I corsi di Propedeutica sono indirizzati a bambine e bambini dai 6 agli 8 anni e si suddividono nei seguenti livelli: Primo propedeutico, Secondo propedeutico e Terzo propedeutico 

 

FINALITA’ 

Rispetto della struttura fisica individuale e dei meccanismi di crescita

Rispetto delle regole per sviluppare l’autodisciplina

Acquisizione del concetto di Peso, Spazio, Campo Uditivo, campo Visivo

Primo approccio e Acquisizione dell‘ Equilibrio e Lateralità

Primo approccio e Acquisizione dell’ Energia

Primo approccio e Acquisizione della Relazione con i compagni nel rispetto della sfera verbale e dello spazio personale

Sviluppo della Concentrazione

Acquisizione del Ritmo usando il corpo (BodyDrumming)

Costruzione di percorsi finalizzati al movimento base dei futuri gesti artistici e sportivi 

Uso delle parole e della voce sul movimento

 

La propedeutica della danza prosegue l’attività dell’educazione musicale a al movimento ed  è il primo percorso di formazione per il Movimento, l’Arte e lo Sport intesa come sfera del comprendere: non si tratta di danza classica, moderna o hip hop ma della base del movimento finalizzato a tutta la Danza, all’Arte e ai gesti sportivi.

Nel Primo e Secondo Propedeutico si sviluppano i concetti astratti (dentro, fuori, sotto, sopra, forme geometriche, tempo, avanti, indietro, destra e sinistra) sperimentandoli sul corpo e nel lavoro a coppie si sviluppa la capacità di osservazione lasciando scoprire lo spazio e le possibilità di movimento creativo. Si insegnano i primi concetti tecnici con passi e i nomi che diventeranno parte del “bagaglio conoscitivo” del ballerino, dell’artista e dello sportivo. Lo scopo è quello di creare nei bimbi autonomia di movimento sviluppando la creatività naturale al di là della mera esecuzione tecnica di un passo.

Il Ballerino, l’Artista ma anche lo Sportivo non diventano esecutori di gesti perfetti finalizzati a se stessi ma persone che usano l’ABC imparato per creare la Danza, L’Arte, il Risultato Sportivo. 

 

Docenti> Amanda Ghisolfi e Silvia Bertani

bottom of page