top of page

Danza

Classica

DANZAMANIA 2023 -2024 - CLASSICO E MODERN CONTEMPORANEO.jpg

Categoria> Classica-  Insegnanti> Silvia Bertani 

Insegnante Ospite Next Generation> Leonarda Raimondi

 

I corsi di Danza Classica sono indirizzati a bambine, bambini e a Teen Agers dai 9 ai 18 anni e si suddividono in diversi livelli: dal preparatorio e pre-accademico ai corsi accademici. 

 

La Danza Classica è conosciuta anche come “Danza Classico-Accademica” per l’utilizzo di regole codificate dall’Académie Royal de Danse di Parigi, fondata nel 1661 da alcuni dei più noti maestri del tempo, per volere del monarca Luigi XIV.

Le regole stabilite per la postura, le posizioni del corpo e l’esecuzione dei passi contribuirono a disciplinare l’arte del Balletto che già dal secolo precedente, in Italia, iniziava a configurarsi come una rappresentazione teatrale, smettendo di essere unicamente una danza di corte.

Presso DanzaMania si applica il metodo internazionale Vaganova (ballerina e Direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957).- Cecchetti (ballerino e coreografo, direttore anche della scuola del Teatro alla Scala di Milano dal 1925 al 1928)

La metodologia è basata sulla unificazione delle tre grandi Scuole dell’800, l’italiana, la francese e la russa, evidenziandone le sostanziali caratteristiche, ma completandole con elementi di grande creatività sia tecnici sia musicali.

Partendo dalla tradizione e dalla cultura del repertorio del balletto classico l’insegnamento segue un approccio moderno e dinamico, dove si insegna un ABC: una serie di esercizi di base che crescono con ogni ballerino. E’ il nostro allenamento quotidiano dove

si imparano nomi dei passi, il loro significato e a che cosa servono e serviranno.

La Danza Classico-Accademica a DanzaMania e’ la nostra base e la nostra forza, il nostro punto di riferimento e segue le fasi evolutive nel rispetto dei suoi meccanismi di crescita e nella considerazione che ogni piccolo danzatore e’ unico, fisicamente e psicologicamente. 

 

Nella formazione di base si insegnano postura del corpo, controllo e uso della forza statica e dinamica che sono utili sia nella vita che nello sport per imparare a sostenere correttamente il corpo al di là della danza, per poi sviluppare tecnica equilibro e controllo a seconda del livello accademico, che viene costantemente monitorato periodicamente per sviluppare in ogni singolo allievo la consapevolezza delle proprie capacità in progressione, nel miglioramento continuo delle proprie potenzialità. 

 

Docenti> Silvia Bertani 

Insegnante Ospite Next Generation> Leonarda Raimondi

bottom of page